Segnaliamo il nuovo appello (“Invito a manifestare interesse – Servizi di consulenza” 31 marzo- 30 giugno 2024) a tutte le PMI interessate a servizi di consulenza specializzata sull’ecologizzazione dell’agroalimentare nell’ambito di #GRAINSproject, finanziato dal Consiglio europeo per l’innovazione e dall’Agenzia esecutiva per le PMI.
Istruzioni
- Leggi il BANDO COMPLETO:
Call For Interest ADVISORY SERVICES GRAINS_WP4_CRIS_28.03.2024_FINAL - Apertura bando: 31 marzo.
- Chiusura bando: 30 giugno 2024 (17,00 ora di Bruxelles).
- Pubblicazione Elenco dei beneficiari selezionati: 15 luglio 2024.
Requisiti di ammissione
Per essere considerate beneficiarie, le PMI devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Essere registrati nell’Unione Europea o in Ucraina.
- Qualificarsi come PMI dell’economia sociale.
- Svolgere la propria attività produttiva nel settore agroalimentare.
L’invito a manifestare interesse “Call for Interest – Advisory Services” viene lanciato nell’ambito del progetto GRAINS per selezionare 40 PMI (beneficiari) per la fornitura di servizi di consulenza volti a valorizzare la loro sostenibilità ambientale, nella finestra temporale che va dal 31 marzo fino al 30 giugno 2024.Attraverso questo invito, il progetto GRAINS selezionerà 40 partecipanti provenienti da PMI nel settore agroalimentare per ricevere sostegno per la realizzazione del loro progetto. Questo supporto include consulenza e servizi pensati per assistere i beneficiari nella valutazione delle loro esigenze e nell’elaborazione di piani d’azione per adottare pratiche sostenibili nell’ambito delle proprie attività. L’assistenza sarà fornita tramite consulenze personalizzate e visite in loco, consentendo alle PMI di accedere alla guida di esperti per migliorare le loro attività e riducendo il loro impatto ambientale.
Ulteriori obiettivi:
✔ Modernizzare il modo di lavorare attraverso l’uso della digitalizzazione e della tecnologia.
✔ Incoraggiare la cooperazione intersettoriale e il trasferimento di conoscenze tra le PMI dell’economia sociale, start-up, imprese tradizionali, società di consulenza, centri di supporto alle imprese e incubatore aumentare l’adozione di competenze verdi e lo sviluppo di prodotti più sostenibili e Servizi.
✔ Promuovere processi di innovazione sostenibile da parte delle PMI per aumentare la loro competitività e creazione di nuove opportunità di mercato.
✔ Incoraggiare ulteriori investimenti da parte delle PMI in alternative sostenibili e capacità costruzione e trasferimento di conoscenze.