Focus: ortofrutta, le principali problematiche fitosanitarie – le autorizzazioni d’uso eccezionale in vigore solo in alcuni paesi creano condizioni di disparità tra i vari produttori europei

ortofrutta, agrinsieme: “solo l’aggregazione ci rende più competitivi”
30 Settembre 2013
decreto mpaaf 16 settembre 2013 modifica etichettatura e presentazione
30 Settembre 2013

Cosa sono le problematiche fitosanitarie
Si tratta di problemi relativi alle pratiche agronomiche ammesse di varie colture importanti in Italia, ma che a causa di una differente gestione nei vari Paesi europei, creano di fatto una concorrenza commerciale nei confronti dell’Italia incidendo soprattutto a livello di export.
Nel campo delle autorizzazioni all’impiego e al commercio degli agrofarmaci, sono previste in alcuni casi “autorizzazioni d’uso eccezionali”, gestibili direttamente in ogni singolo paese, alle quali si fa pesantemente ricorso in questa fase per sopperire alla mancanza di valide alternative ad agrofarmaci giustamente revocati.
È auspicabile che ci sia una uniformità di permessi in ambito europeo in maniera da evitare le disparità di condizioni che vengono a crearsi in presenza di differenti modalità e tempi di gestione delle autorizzazione d’uso eccezionale da parte dei singoli paesi. Bisognerebbe tendere o a dare pari opportunità a tutti, oppure ad una revoca definitiva e comune per tutti i Paesi.
Qui di seguito alcuni importanti esempi.

Cliccare qui per scaricare il documento